Villa san Materno

La Villa San Materno è situata a Losone, al confine con Ascona, in una posizione unica.
Alle spalle c’è il Monte Verità che, con i suoi boschi, parchi e passeggiate, può offrire momenti immersi nella natura di questo luogo incantevole.
La sua posizione sopraelevata garantisce una vista aperta, che sarà sempre tale, anche in futuro. Tutti i servizi e i commerci indispensabili sono raggiungibili in brevissimo tempo a piedi o in bicicletta. La posizione strategica permette di raggiungere Ascona, il suo centro tradizionale e il lungolago, in pochi minuti, a piedi o in bicicletta.
Un luogo che offre l’equilibrio ideale tra tranquillità e comodità, ad un passo da tutto.

 

La villa San Materno è un gioiello incastonato nel verde di un parco di oltre 4’500 mq di proprietà.
È il posto ideale per chi apprezza la natura e la privacy, e desidera essere al contempo nelle vicinanze di tutti i servizi, in un contesto unico e irripetibile.
La proprietà, situata in zona centrale ma estremamente tranquilla, si raggiunge infatti comodamente a mezzo di un ascensore dedicato che conduce dai parcheggi privati a piano strada al pian terreno della villa e alla quota del parco.
Disponibile sia come residenza primaria che come residenza secondaria, la villa, come pure il parco privato, godono - grazie alla loro esposizione - di grande soleggiamento, e sono il sito ideale per vivere in città, ma a pieno contatto con la natura.
Gli ampi spazi interni, per un totale di 223 mq, con un’altezza dei locali di 2,60 m, sono stati pensati con cura e possono, a dipendenza delle esigenze, essere ulteriormente personalizzati e adattati.
Per quanto concerne la struttura, è stata scelta, per ottimizzare le tempistiche e la logistica, una costruzione in legno prefabbricata, dotata di un ottimo comfort energetico.
Comfort garantito anche dal riscaldamento a pavimento, alimentato a mezzo di una pompa di calore aria-acqua a risparmio energetico.

Le finiture previste sono di grande pregio e sono visionabili nell’appartamento campione della vicina Residenza San Materno:

  • pavimento piano terreno in piastrelle, formato 60 x 60
  • pavimenti primo piano e scala in parquet
  • serramenti termoisolanti in PVC triplo vetro
  • rivestimenti zone umide bagni in resina
  • apparecchi sanitari di pregio
  • struttura terrazza in metallo con pavimento in legno e schermatura solare

 

Il piano terreno si caratterizza per gli ampi spazi aperti che fanno fluire la luce. Alla casa si accede tramite un generoso atrio con guardaroba che si apre sullo spazio soggiorno con la sua ampia vetrata. La moderna cucina con bancone e il tavolo da pranzo approfittano anch’essi della luce che entra dal serramento.
Un moderno, caldo e funzionale elemento camino separa il soggiorno ed uno spazio lettura/ufficio. Un bagno ospiti, una lavanderia attrezzata e la scala che conduce al primo piano completano la zona giorno.

 

 

 

Il primo piano si compone di una master suite con ampia cabina armadio, generoso bagno e stanza da letto. Questo spazio di grande lusso e generosità soddisfa i più moderni standard di comfort e di qualità.
Due ulteriori camere, con un bagno, si trovano allo stesso livello, completato da uno spazio gioco e/o lettura che si affaccia sul balcone.

 

 

 

Mapp. 3567 RFD Losone 4’579 mq
Edificio 23 mq
Altra sup. a rivestimento 3 mq
Giardino 1’441 mq
Corso d’acqua 25 mq
Bosco fitto 3’118 mq


Licenza edilizia per residenza secondaria

Rilasciata il 4 marzo 2019
Valevole fino all’4 marzo 2021

 

 

 

Fondo CHF 400’000.–
Opere eseguite (muri, scala, ascensore, posteggio) CHF 500’000.–
Onorario arch. DC/ stima costi/ DL opere eseguite CHF 150’000.–
TOTALE CHF 1’050’000.–

Costo di costruzione stimato

CHF 1’200’000.–

 

Pian terreno


Primo piano